Disabilità/Lavoro/Scuola/Sport

La Littizzetto e l’hip hop a Sanremo: “disabile” è solo un aggettivo

sanremo

Disabile è solo un aggettivo. Chi mi conosce sa bene che per me questa frase è come un mantra, che mi ha accompagnato nel mio percorso e dato sicurezza nei momenti di incertezza. Grazie al Festival di Sanremo tutti hanno potuto ascoltare l’appello della Littizzetto: la disabilità è parte integrante della vita, non è qualcosa di estraneo: sarebbe fantastico avere attori disabili nelle pubblicità, nella conduzione di programmi… Poi il balletto hip hop di Dergin Tokmak  ha mostrato, a tutti coloro che erano davanti alla tv (ma anche a chi lo vedrà su youtube), il senso di tante splendide parole.

Ogni volta che qualcuno mi osserva, con quell’interrogativo nello sguardo, sguardo carico di pietà lo ripeto nella mia mente ed è solo allora che riesco a sfoderare il mio sorriso più dolce, per rispondere con un gesto semplice alle paure di chi non conosce. Sono disabile, sono nata così (o meglio ci sono diventata quando avevo 20 giorni, per un’infezione). Non è colpa di nessuno.

Durante la mia adolescenza, quando dovevo indirizzare il mio futuro, avevo due scelte: chiudermi in casa o vivere la mia vita, come mi era stata donata.

Sono cresciuta, ho iniziato a correre, sono arrivata in Nazionale, mi sono laureata e ho trascorso l’ultimo semestre in Germania per dare gli ultimi esami e fare la tesi, ho fatto il concorso per il Dottorato di Ricerca e l’ho vinto e ora sono Deputata. Sì lo posso dire il mio aggettivo “disabile” mi ha fatto compagnia, ma era uno dei tanti che mi caratterizzavano, niente di più.

…ed io non sono l’unica, basta guardare il mondo con uno sguardo diverso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...