8 marzo

WIP Global Forum e 8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna

imagesGiornata Internazionale della Donna. Affinchè la parità di genere non sia solo retorica e le donne entrino a far parte delle stanze dei bottoni per dare il loro grande contributo alla comunità, ciascuna a suo modo, seguendo le proprie inclinazioni.

A sostegno di questa grande conquista, anche io ho voluto lanciare il mio messaggio al WIP Global Forum (Women In Parliament Global Forum) che sia un’esempio positivo del principio dell’autodeterminazione femminile, accanto a quello di tante altre donne che in Italia così come nel resto d’Europa rivestono il ruolo di deputate con orgoglio e dedizione. Un messaggio importante, purtroppo non scontato, a rivendicare un diritto naturale, quello della libertà di scelta, che sia di incoraggiamento e d’esempio per tutte le giovani donne e per tante che sono ingabbiate da stereotipi e pregiudizi.

Essere dalla parte delle donne non significa sognare un mondo in cui i rapporti di dominio possano finalmente capovolgersi per far subire all’uomo ciò che la donna ha subito per secoli. Essere dalla parte delle donne vuol dire lottare per costruire una società egualitaria, in cui essere uomo o donna sia «indifferente», non abbia alcuna rilevanza. Non perché essere uomo o donna sia la stessa cosa, ma perché sia gli uomini sia le donne sono esseri umani che condividono il meglio e il peggio della condizione umana. L’obiettivo della donna non è quello di dominare l’uomo, dopo essere stata dominata per secoli, ma di lottare perché si esca progressivamente da questa logica di dominio, senza dimenticare che, nonostante tutto, l’essere umano è (e resterà sempre) profondamente ambivalente.

Michela Marzano

Qui trovi il mio contributo:
http://www.flickr.com/photos/wipglobalforum/12968736004/in/set-72157641498424454

Qui il link al forum:
http://www.flickr.com/photos/wipglobalforum/sets/72157641498424454/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...