Senza categoria

Un weekend tra i migliori arceri Paralimpici italiani

image

In questi due giorni di campionati italiani di tiro con l’arco in carrozzina detto para Archery sono rientrata in quello che è il mondo paralimpico il mondo da qui vengo e che ho lasciato per entrare in Parlamento. Sono state due giornate di festa dello sport ma ho imparato, o meglio ho visto con i miei occhi, che il tiro con l’arco tra gli sport è  forse uno dei più democratici perché consente a persone con disabilità e persone normodotate di gareggiare insieme senza differenze abbattendo tutte le barriere.
Sono stata molto contenta di vedere tantissimi giovani e giovanissimi sfidarsi per un titolo italiano e provare con mano quello che lo sport di alto livello sotto lo sguardo vigile e attento di Oscar De Pellegrin grande campione paralimpico portabandiera alle Paralimpiadi di Londra 2012 e’ stato emozionante vedere nei loro occhi l’emozione di stare accanto al proprio idolo a colui che fino a pochi mesi fa bene ma non solamente in televisione dal quale anno magari tratto ispirazione per iniziare a fare le gare di tiro con l’arco.
A questo servono i campioni. I campioni devono dare l’esempio devono poter essere da esempio devono, tracciare una strada e mettersi a disposizione di chi vuole imparare e continuare a percorrere andare in giro a raccontare la propria storia. Mettersi in discussione non è semplice. Soprattutto se si è disabile può essere psicologicamente complicato ripercorrere ciò che si è vissuto perché ci si mette a nudo davanti a persone che non si conoscono ma credo che campioni abbiano una funzione all’interno della nostra società devono trasmettere un po’ di quello che hanno ricevuto dallo sport una parte di quei valori che hanno guidato la loro vita e la loro esperienza sportiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...