Carcere

Letture d’evasione

11009864_723211844458813_6179340231763362918_n

Questa mattina abbiamo presentato il progetto “Letture d’evasione” nella sala stampa della Camera dei Deputati. Sono intervenuta insieme a Khalid Chaouki e Matteo Sabini, l’incontro è stato coordinato da Piero Sansonetti. Ecco il testo

“Il progetto “Letture d’evasione” ha l’obiettivo di raccogliere libri e dizionari da donare alle biblioteche delle case circondariali sparse sul territorio nazionale. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dai deputati Laura Coccia e Khalid Chaouki del Partito Democratico, da sempre attenti ai problemi del nostro sistema carcerario, ai temi dell’integrazione e del recupero sociale dei detenuti e di coloro che hanno scontato la pena. L’obiettivo è aumentare la disponibilità delle biblioteche carcerarie e migliorare, seppur marginalmente, le condizioni e le possibilità dei detenuti.

È un dato di fatto che tra devianza e precedenti esperienze scolastiche fallimentari esiste un nesso stretto (evidenziato anche da documenti europei) e che il livello d’istruzione dei detenuti è mediamente basso, senza considerare l’alta percentuale di stranieri presenti nei nostri istituti, ai quali mancano le conoscenze di base della lingua italiana.

Con “Letture d’evasione” ci si propone di rendere disponibile anche agli stranieri detenuti in Italia materiale nel proprio idioma per  aiutarli nell’apprendimento della nostra lingua, agevolando così il reinserimento nella società una volta scontata la pena e nel periodo di libertà parziale previsto per le pene alternative alla semplice detenzione.

Laura Coccia, Khalid Chaouki e i Giovani Democratici credono fermamente nella bontà di questa iniziativa.”

11015471_722853604494637_4899570173149175057_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...