Calcio/Donne/Parità di genere

Lettera aperta a Tavecchio sul caso Belloli

IMG_3601

Gentile Presidente Tavecchio,

le scrivo un mio pensiero dopo aver letto le frasi sessiste che il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli avrebbe espresso.

Così come per i loro colleghi calciatori, anche le ragazze del calcio italiano amano giocare a pallone.

Ritengo che anche al calcio femminile debba essere data la dignità che merita, rispettando quelle donne che sono costrette a fare numerosi sacrifici per seguire questa passione e si dividono tra lavoro, allenamenti, trasferte, affetti tra cui figli e compagni. Ricordo che durante la sua presidenza della Lega Nazionale Dilettanti promise di trovare nuovi fondi per il calcio femminile per far crescere questo movimento calcistico sportivo; queste buone intenzioni sembrano essere state tradite dal presidente Belloli, usando inoltre parole odiose e offensive: “basta dare soldi a quelle quattro lesbiche”.

1006916_1416579899_dire

Mesi fa ho depositato in Parlamento una proposta di legge che ha come obbiettivo di dare nello sport gli stessi diritti a uomini e donne: le atlete, infatti, non percepiscono né Tfr né indennizzi per i casi di maternità e sono escluse dalla maggior parte delle forme di tutela presenti nel mondo del lavoro. Ho voluto anche lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema, in collaborazione con il Dipartimento di Calcio Femminile e la Res Roma Calcio Femminile che ho nominato #CISONOANCHEIO.

Viste le incredibili difficoltà che affrontano le nostre atlete e la poca considerazione che gli stessi “uomini di sport” hanno delle “quattro lesbiche” del calcio italiano, le chiedo di intervenire e vigilare per garantire alle calciatrici italiane il rispetto che meritano.

On. Laura Coccia

CFDfyPaWgAEfNH0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...