calcio femminile/Diritti/Donne/Parità di genere/Parlamento

Sessismo nello Sport? Facciamo qualcosa di concreto riconoscendo atlete professioniste

Ha ragione Giulia Andreozzi, possibile che nel 2017 si debbano ancora sentire dichiarazioni come quelle di  Villacidro rispetto alle atlete? Possibile che la cultura maschilista sia ancora così insita nello sport, che invece rappresenta inclusione, da far accadere certi brutti episodi?

È arrivato il momento di riconoscere pari dignità e diritti al lavoro e all’impegno di tutte le atlete. Occorre che anche lo Sport contribuisca alla necessaria crescita culturale per riconoscere il valore delle donne.

Siamo pronti a far procedere in Parlamento delle proposte per il pieno riconoscimento del professionismo delle atlete?
Io ho proposto in questa Legislatura una modifica alla Legge 91/81, ma sono disponibile a lavorare, insieme al Ministro Lotti e ad altri parlamentari, anche di opposizione, per una proposta che vada in questa direzione che sani al più presto questo divario.

Occorre fare un passo in avanti importante perché ad oggi le atlete, tutte le atlete, sono dilettanti e quindi, per legge, fanno sport per diletto. Questo evidentemente genera un cortocircuito anche culturale.”

Oggi una atleta non vede riconosciuto il suo “lavoro” come professionista, non ha così diritto a un contratto che garantisca, ad esempio, la copertura del periodo di maternità.

Il riconoscimento formale di questi diritti sarebbe un importante e fondamentale passo in avanti per vincere la battaglia della pari dignità delle donne anche nello sport.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...