antisemitismo/Memoria/Presidente della Repubblica/Roma

Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Don Gioacchino Rey

Come cittadina del Quadraro, come storica e come Parlamentare della Repubblica nata dopo la terribile Seconda Guerra Mondiale è con grande onore e commozione che ho partecipato questa mattina al conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria di don Gioacchino Rey da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il rastrellamento del Quadraro, l’operazione voluta da Kappler per epurare quel “nido di vespe”, è ancora viva nella memoria della zona e deve rimanere come monito per apprezzare sempre di più la libertà e la democrazia che sono state conquistate dopo quei terribili anni.

E della storia del rastrellamento don Gioacchino Rey è stato coraggioso e valoro protagonista.

Nel 1944, don Gioacchino faceva la spola tra il Quadraro e gli studi di Cinecittà dove erano tenuti i deportati, cercando di portare conforto e notizie agli arrestati e alle loro famiglie e si adoperò per proteggere, come poteva, le vittime di quel rastrellamento. Grazie alla sua idea di schedare i deportati, ad esempio, dopo la guerra le famiglie hanno potuto veder riconosciuta la pensione secondo i termini previsti dalla legge.

Il lavoro per custodire e rendere viva e attuale la memoria degli eroi quotidiani, che nel piccolo del loro operato hanno contribuito all’affermazione della libertà è un lavoro vitale e fondamentale in una democrazia.

Ringrazio il Presidente Sergio Mattarella per questo importante riconoscimento e il professor Pierluigi Amen della Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia che con tenacia ha contribuito a ricostruire la memoria.

Democrazia, indipendenza, libertà non sono doni, ma conquiste di chi ci ha preceduto e che abbiamo il dovere di consegnare a chi verrà dopo di noi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...