Antonio Megalizzi

Costruiamo insieme il sogno di Antonio

Antonio Megalizzi ci lascia un’eredità importante: realizzare il suo sogno quello di un’Europa senza confini e senza barriere, un’Europa finalmente unita.

Antonio era un ragazzo della mia generazione, che ha vissuto per pochi anni l’Europa dei confini e delle frontiere, di quando per andare in Austria c’era la fila al Brennero per passare la frontiera e c’erano i controlli. “Documenti prego!” E qualche centinaio di metri dopo “Reisepass, bitte!” scena che ormai è rimasta solo in un celebre film di Verdone, consegnata al passato. Ora di quelle frontiere esistono solo i vecchi caselli, lasciati per ricordare che un tempo c’era un confine vero, per il quale cento anni fa i ragazzi della nostra età sono morti.

Ma l’Europa è anche il simbolo dell’accoglienza, nata per portare pace e unità dopo essere stata devastata dall’odio razziale e da folli idee di supremazia.

In questi anni abbiamo fatto i primi passi importanti, ma la strada verso un’Europa federale è ancora lunga, anche se l’Europa esiste già. L’Europa è in ogni ragazzo che parte per l’Erasmus con la voglia di imparare, di conoscere, di festeggiare feste diverse e non festeggiare le proprie, di imparare un’altra lingua, mangiare cose diverse (ma sempre con una Moka in valigia) e confrontarsi con un modo diverso di vivere. Perché la diversità è una ricchezza che non può fare paura.

Dobbiamo continuare a costruire l’Europa, a difenderla da chi vuole convincerci ad arroccarci nelle nostre certezze. Lo dobbiamo a Valeria, Fabrizia, Antonio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...