La democrazia dietro le sbarre

Conferenza stampa

LA DEMOCRAZIA DIETRO LE SBARRE

per i diritti dei detenuti e l’abolizione dell’ergastolo

il 7 febbraio presso

Sala stampa della Camera

Via della Missione 4, Roma

ore 11:30

Alle ore 11.30 di venerdì 7 febbraio, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, si terrà la conferenza stampa LA DEMOCRAZIA DIETRO LE SBARRE, nel corso della quale verranno esposti i dati relativi alla situazione carceraria italiana e le motivazioni del sostegno alDecreto carceri, nonché la proposta di abolizione dell’ergastolo in Italia. Durante i lavori, verranno presentate alla stampa le firme in sostegno dell’abolizione all’ergastolo, che vede tra i primi firmatari importanti autorità della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
Interverranno l’on. Roberto Speranza, capogruppo del Partito Democratico alla Camera, il quale illustrerà il suo progetto di legge; il Prof.Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara, che illustrerà i suoi studi relativi all’incostituzionalità del carcere a vita in Italia; gli onorevoli Laura Coccia (PD) e Fausto Raciti (deputato PD e segretario dei Giovani Democratici), da sempre attivi nel sostegno dei diritti dei detenuti e primi firmatari delle proposte 3 Leggi presentate negli scorsi mesi alla Camera.

Saranno inoltre presenti gli onorevoli Mario Marazziti di Per l’Italia, Danilo Leva, responsabile nazionale del Forum Giustizia del Pd eNadia Bizzotto, attivista dell’Associazione Giovanni XXII, che racconterà la sua esperienza come volontaria nelle carceri italiane e la difficile situazione sociale, sanitaria e umana degli ergastolani. Coordinerà i lavori Sandro Favi, responsabile carceri del Partito Democratico.

Conferenza stampa