Sport: Coccia, finalmente parte ddl su passaporto ematico

download

(ANSA) – ROMA, 18 GIU – “Un passaporto ematico valido per tutti i tipi di sport: finalmente e’ arrivato in Parlamento il testo di legge da me presentato e promosso dall’Associazione Fioravante Polito che da anni insiste sull’importanza dei controlli medici nelle attivita’ sportive”. Lo afferma Laura Coccia, deputata del Pd ed ex-atleta disabile. “La cronaca – prosegue Coccia – riferisce di casi di giovani atleti deceduti durante lo svolgimento di attivita’ sportive. La gravita’ di questi incidenti – la cosiddetta morte improvvisa da sport (Mis) – richiede l’adozione di misure efficaci per ridurne al minimo l’incidenza. Troppo spesso l’obbligo di sottoporre a visita medica gli atleti a livello agonistico e non, viene sottovalutato se non eluso anche dai medici sportivi, ma ritorna in modo drammatico ogni qualvolta ci si trova dinanzi a situazioni come decessi o invalidita’ permanenti dovute ad attivita’ sportive non adeguatamente supportate”.