SPORT: COCCIA (PD) “VENERDI’ GOVERNO RISPONDE SU BOMBA CARTA DI TORINO”

comunicatostampa

Arriverà venerdì la risposta del Governo all’interpellanza urgente dell’On. Laura Coccia sui gravi episodi di violenza avvenuti a Torino durante il derby con Toro-Juventus.

Ecco il testo:

“Domenica 26 aprile prima della partita di calcio tra Torino e Juventus è stato lanciato un ordigno sugli spalti della Curva Primavera che ha provocato il ferimento di alcune persone; questo è soltanto l’ultimo di una lunga serie di gravi episodi causati da gruppi di tifosi violenti, all’interno e all’esterno di numerosi stadi; risulta molto preoccupante la facilità con cui negli stadi si riescano a introdurre oggetti molto pericolosi nonostante il forte dispiegamento di forze dell’ordine ai varchi di accesso e le perquisizioni cui sono sottoposti gli spettatori.

Il calcio, come ogni manifestazione sportiva, ha il compito di trasmettere valori positivi e educativi soprattutto alle giovani generazioni, spesso vittime di questi episodi di violenza. Nel nostro Paese, tuttavia, il fenomeno della violenza correlata al tifo sportivo costituisce un fatto non più sporadico ma diffuso e caratterizzato da preoccupanti caratteristiche, quali l’alto numero di soggetti interessati, la premeditazione delle azioni, il livello organizzativo degli stessi e la modalità di estrema pericolosità del loro operato; questa violenza rappresenta un’emergenza sotto il punto di vista sociologico, criminologico e politico e negli anni si è trasformata da ostilità tra opposte tifoserie in tentativi di confronto diretto con le forze dell’ordine.

Quali misure urgenti intenda adottare porre fine a questo tipo di violenza, evitando così che uno spettacolo come quello sportivo, si trasformi in gravi episodi di cronaca.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...