Visita carcere di Padova

I GIOVANI DEPUTATI PD IN VISITA AGLI ERGASTOLANI DEL CARCERE DI PADOVA

Padova, 16 dicembre – Carcere Due Palazzi di Padova, 70 ergastolani, “ostativi” almeno una decina. Chi è condannato all’ergastolo ostativo è privato di ogni beneficio penitenziario, permesso, semilibertà o affidamento ai servizi sociali.

E’ questa la triste realtà con cui si sono confrontati questa mattina i giovani deputati del Partito Democratico Laura Coccia, Giulia Narduolo e Fausto Raciti, segretario nazionale dei Giovani Democratici.

Negli scorsi giorni Carmelo Musumeci, ergastolano ostativo, uno degli “uomini ombra” che vivono questa condizione di non-esistenza, aveva scritto un appello proprio all’on. Laura Coccia, chiedendogli di andarlo a trovare nel suo penitenziario per confrontarsi e capire cosa voglia dire “fine pena mai” e “privo di ogni beneficio”. Una punizione forse peggiore della morte stessa, in quanto condanna a vivere senza la possibilità di avere una vera vita, 22 ore al giorno chiuso in cella, e impossibilità per sempre di vedere e abbracciare i propri cari fuori dal penitenziario.

“L’ergastolo è una condizione davvero orrenda, ma l’impossibilità di poter usufruire di alcun beneficio rende queste persone uomini ombra, come definite dalle stesse Musumeci, – ha dichiarato Laura Coccia – persone per cui non esiste nulla al di là delle mura che li circondano.”

Sul tema carceri l’opinione pubblica appare spesso distante, ma oltre l’indulto il nostro Paese ha davvero bisogno di provvedere a creare una riforma radicale del sistema carcerario. Secondo i dati del Ministero della Giustizia, a noi contribuenti ogni detenuto comporta un esborso di 110-120 euro a giorno e ogni 100 posti a disposizione nelle carceri ci sono 147 detenuti, in diversi istituti il sovraffollamento supera quindi il 50%. Una condizione intollerabile per un paese civile.