Presentata la quindicesima edizione della Turin Half Marathon

Simone Oneglio

Oggi, lunedì 12 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione della Turin Half Marathon – Gran Premio Città di Collegno che avrà luogo il 1° giugno 2014, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo, del Vice Direttore di Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Franco Ferraresi, del Sindaco della Città di Collegno, Silvana Accossato, e dell’On. Laura Coccia, prima firmataria della proposta di legge per reintrodurre l’attività sportiva nelle scuole primarie (https://lauracoccia.com/crescoattivo/il-testo-della-legge).

FotoA Turin Marathon questi temi sono molto vicini e pertanto ampiamente condivisi e sviluppati durante l’anno con la continua collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, affinché i temi della salute e del benessere siano sempre al centro dell’attenzione da parte dei praticanti o dei possibili tali.

Tornando alla quindicesima edizione di Turin Half Marathon Gran Premio Città di Collegno, la manifestazione vanta un percorso altamente tecnico e veloce, capace di conciliare sia le aspettative dei professionisti della corsa, più attenti alla realizzazione del loro personale, che agli amatori dediti all’attività podistica le cui parole chiave sono salute e divertimento.

La partenza, prevista alle 9.00, vedrà i partecipanti schierati su corso Regina Margherita, nei pressi della sede della Turin Marathon, Cascina Marchesa, una struttura settecentesca completamente restaurata, immersa in uno dei polmoni verdi più grandi della città, il parco della Pellerina.

Il tracciato si snoderà lungo i grandi viali della città per poi dirigersi verso il comune di Collegno passando per quelli che sono i punti nevralgici della città, un connubio tra antico e moderno, attraversando il parco della Certosa, per poi ritornare nuovamente a Torino, su corso Regina Margherita, dove tutto è iniziato. “Un ponte tra i due grandi polmoni verdi dell’area metropolitana”, così viene definita la Turin Half Marathon, dal Sindaco di Collegno, Silvana Accossato.

Sede logistica della manifestazione sarà Cascina Marchesa, dove avverrà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara, e che una volta ultimata la manifestazione, metterà a disposizione dei partecipanti tutti i servizi della gara, tra cui spogliatoi, bagni, docce, area massaggi, ecc.

L’attore principale sarà il podista, che si vedrà proiettato in uno scenario unico nel suo genere, vivendo in prima persona quel coinvolgimento dato dalla presenza di grandi gruppi folkloristici che animeranno il percorso e il calore degli spettatori che lo applaudiranno e inciteranno al suo passaggio.

La Turin Half Marathon è inserita nel progetto TORINO, gente in movimento, una tre giorni dedicata ai temi della salute, del benessere, dello sport e del turismo che si terrà il 30-31 maggio e 1° giugno 2014 e inserita nell’ambito della II Festa dello Sport per Torino Capitale Europea dello Sport 2015.

Nel corso di questi tre giorni saranno affrontati i seguenti temi:

– “Torino, sport & the city” un workshop sul turismo sportivo e sul benessere destinato a operatori turistici di Italia, Francia e Germania, desiderosi di conoscere attraverso occasioni d’incontro B2B l’offerta turistico – sportiva del territorio torinese.

– Expo dedicato agli operatori del territorio che desiderano farsi conoscere rispettivamente dal cliente finale e dagli operatori turistici, affinché questi possa scegliere le attività che meglio rispondono alla richiesta della loro domanda.

– Convegno intitolato S.A.N.I. Sport, Ambiente, Natura e Informati che avrà l’obiettivo didattico e divulgativo verso gli operatori del settore del turismo sportivo e leisure in generale verso il pubblico finale di fare conoscere quelle che sono le opportunità in campo medico, culturale, ecc. di una sana attività sportiva continuativa nel tempo.

fonte www.lastampa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...